Come Scegliere le Lenzuola Ideali

Come Scegliere le Lenzuola Ideali

LA MATERIA PRIMA UTILIZZATA E' L'ELEMENTO PRINCIPALE PER LA SCELTA. 

La Scelta per la Materia Prima per capire quale Lenzuola fa al caso tuo verte tra COTONE, PERCALLE E RASATELLO.

L'utilizzo del COTONE che è la materia principe per le Lenzuola parte da Lontano e viene importato nel 800 d.C. in Sicilia per la prima volta. Senza dilungarci su fenomeni storici, il COTONE viene ricavato in maniera naturale da alcune piante che producono fiori di colore Giallo che contengono semi rivestiti di Bambagia ed è proprio dalla raffinazione e della peluria che sta attorno alla bambagia che si produce il Cotone utilizzato in tantissimi settori dall'abbigliamento alla Biancheria per la Casa. La raffinazione di questo prodotto tutto Naturale porta alla creazione, attraverso la pettinatura, alla Creazione del Tessuto. Questo particolare tessuto Naturale si distingue dal Policotone, che è un materiale sintetico formato dall'unione di Poliestere e Cotone. 

Esistono quindi Quattro Tipologie Di Cotone, e per tale motivo i Prodotti finiti sono essenzialmente diversi.

Abbiamo quindi il Cotone Puro, il Cotone Percalle, il Rasatello e il Raso. Esistono per tale ragione Differenze sostanziali di Prezzo e sopratutto di Qualità a seconda del Cotone Impiegato.

L'importanza del Prodotto è dato anche dalla lavorazione dello stesso che è dato dal numero di Fili che si Intrecciano tra Trama e Ordito. La Trama e l'ordito si intrecciano in maniera da formare il tessuto e il numero dei fili necessari per intrecciarsi creano un Effetto diverso a seconda del numero degli stessi.

Il Numero di Fili in Ordito e Trama si misurano in cm. Si possono avere rapporti 27/27, 27/30, e 30/30, maggiore è il numero di fili per cm e maggiore sarà la resistenza del tessuto nel tempo anche dopo frequenti lavaggi.

Il Cotone quindi è una Fibra Vegetale Naturale che puo essere trattata in Lavaggio con una temperatura della Lavatrice non superiore a 30/40 gradi centigradi.

Il Percalle di Cotone, invece è sempre Cotone Puro, ma rende il Prodotto Pregiato, in quanto differisce per il tipo di Lavorazione e in particolare per l'intreccio dei Fili Tra Trama e Ordito. La Lavorazione particolare di questo tessuto fatto a Telaio ad Armatura Perpendicolare, rende i Prodotti Finiti particolarmente Pregiati. In Sostanza quello che si nota a mani nude è sicuramente una maggiore elasticità del tessuto, oltre a una leggerezza e una Freschezza che non si trova nel Cotone Normale.

Il Rasatello, è un tipo di Cotone Lucido Bellissimo da Vedere che viene Utilizzato per la Biancheria di Lusso. Anche qui, il cotone utilizzato è quello Puro, ma la lavorazione della Trama fa la differenza rendendolo molto particolare e delicato. La composizione è infatti 100%cotone, con Lavorazione che rende lo stesso resistente a Usura e Lavaggi Frequenti.

Il Raso di Cotone è sempre cotone 100% ma lavorato con una particolare tecnica di finissaggio del tessuto che si chiama Rasatura. Per tale motivo il tessuto è completamente Rasato è il più Pregiato e anche quello piu Costoso. Il tessuto viene Armato a Raso con una prevalenza maggiore di Ordito. Per tale motivo è il cotone utilizzato maggiormente per la Biancheria Extra lusso e la Lingerie particolare.

In Collezione Casa forte della nostra Quarantennale Esperienza Produciamo in Private label, Completi Lenzuola di tutti i tipi di Cotone cercando sempre di scegliere il Cotone Migliore e la lavorazione ideale per soddisfare tutte le esigenze. Quando non produciamo in proprio Selezioniamo le Migliori aziende che hanno standard qualitativi da noi richiesti.

ametista     

Troverai Tantissimi Altri completi Lenzuola nella apposita Area Lenzuola.